SensusAccess

SensusAccess

lunedì 19 gennaio 2026

Certificazione ACN per soluzioni Cloud

Ho verificato il sito web di ACN e mi risulta che SensusAccess, per quanto sia una soluzione SaaS, non rientri nelle categorie di servizi ICT per cui sia necessaria una Certificazione ACN.

Sul sito di ACN, alla pagina del CVCN è scritto:
"Il Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale (CVCN) ha il compito di valutare la sicurezza di beni, sistemi e servizi ICT che rientrano nelle categorie previste dal DPCM 15 giugno 2021."

Controllando il DPCM 15 giu 2021 sono indicate le 4 Categorie di servizi previste sono quelle all'Allegato 1:
  • Componenti hardware e software che svolgono funzionalità e servizi di rete di telecomunicazione (accesso, trasporto, commutazione).
  • Componenti hardware e software che svolgono funzionalità per la sicurezza di reti di telecomunicazione e dei dati da esse trattati.
  • Componenti hardware e software per acquisizione dati, monitoraggio, supervisione controllo, attuazione e automazione di reti di telecomunicazione e sistemi industriali e infrastrutturali.
  • Applicativi software per l'implementazione di meccanismi di sicurezza.
SensusAccess non rientra in queste categorie, si tratta di un servizio SaaS che Software-as-a-Service (SaaS) che non memorizza alcuna informazione e non richiede alcun tipo di login.

Nessun commento:

Posta un commento