SensusAccess

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venerdì 28 giugno 2024

SensusAccess: autenticazione utenti

Il webform di SensusAccess (maschera di accesso) non richiede l'autenticazione dell'utente.

Esistono due modi per limitare l'accesso al webform di SensusAccess:
  1. in base al dominio di posta elettronica;
  2. inserendo il webform in una pagina che richiede il login, ad esempio utilizzando Shibboleth o un'altra soluzione di SSO/Autenticazione.
SensusAccess non è direttamente integrabile con i sistemi di autenticazione (Shibboleth, SAML...).

Il suggerimento è sempre quello di cercare di limitare al massimo le barriere che gli utenti con difficoltà di lettura, con DSA e altre disabilità, che sono il target di questo servizio, troveranno lungo il percorso, prima di poter usufruire dello strumento di conversione dei documenti in formato accessibile.

Quindi di limitare al massimo eventuali pagine web intermedie, da dover leggere ed accettare prima di procedere etc...

Ma se l'Università ha la necessità di controllare gli utenti autorizzati e limitare l'utilizzo al servizio, una opzione è quella di creare una whitelist, ovvero un elenco di utenti autorizzati ad utilizzare SensusAccess. La whitelist viene gestita dalle Università tramite il Dashboard (modulo amministrativo) e permette agli amministratori del sistema di controllare quali indirizzi email autorizzare, con la possibilità di aggiungere e eliminare indirizzi email in qualsiasi momento.

SensusAccess LTI

L'autenticazione degli utenti nel plugin SensusAccess LTI (integrazione nella piattaforma di elearning) è gestita interamente dal sistema di elearning ospitante.

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