SensusAccess

SensusAccess

martedì 31 ottobre 2023

Perché scegliere SensusAccess?

L'obiettivo di SensusAccess è sostenere l'indipendenza e l'autosufficienza degli studenti con disabilità e assicurarsi che ricevano il materiale didattico nello stesso momento di tutti gli altri. 

Gli studenti solitamente preferiscono avere una soluzione self-service che effettui le conversioni quando sono necessarie, piuttosto che dover aspettare che qualcun altro le corregga.

SensusAccess non può produrre documenti perfettamente accessibili, perché è un servizio automatico di conversione, ma può migliorare l'accessibilità, convertire i documenti in formati alternativi.

Con la tecnologia attuale, non è possibile creare documenti perfettamente accessibili, nemmeno se si impiegasse più Intelligenza Artificiale di quanta ne abbiamo già.

A seconda della qualità dei documenti di partenza, si possono ottenere risultati migliori convertendo un PDF immagine in un PDF con tag. In questo modo SensusAccess cercherebbe di ricreare una buona parte della struttura dei tag.

Se l'obiettivo è la perfetta accessibilità (termine di per sé problematico), SensusAccess non è la soluzione  giusta e ci si dovrà affidare alla correzione umana di almeno alcune parti dei documenti, come per la convalida del livello di accessibilità. Se però l'obiettivo è fornire agli studenti uno strumento che promuova la loro indipendenza, l'autosufficienza e che li renda meno dipendenti dall'aiuto esterno, allora si potrebbe ricorrere a SensusAccess.

Nessun commento:

Posta un commento