SensusAccess è in grado di trascrivere documenti in Braille secondo diversi sistemi Braille (nazionali) e livelli di contrazione.
Inoltre, SensusAccess può formattare e impaginare il Braille e fornire i file risultanti come portable Braille oppure Braille codificato per un particolare dispositivo Braille o set di caratteri Braille.
I documenti trascritti possono essere successivamente impressi su un goffratore Braille, letti tramite una tastiera braille (braille display) collegata a un computer o a uno smartphone o caricati su un notetaker braille.
Gli utenti dovranno specificare il sistema Braille da utilizzare, il livello di contrazione nel caso in cui siano supportati più livelli e il modo in cui il Braille finale deve essere consegnato.
Sistema Braille
SensusAccess supporta diversi sistemi Braille, tra cui il Braille inglese unificato (UEB), i codici Braille pre-UEB del Nord America (BANA) e del Regno Unito, il codice Braille tedesco unificato, nonché i sistemi Braille di Bulgaria, Danimarca, Francia, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia e Spagna.
Livello di contrazione
Il livello di contrazione specifica se il documento deve essere trascritto in Braille non contratto (grado 1) o contratto (grado 2). Mentre alcuni sistemi Braille utilizzano o supportano solo il Braille non contratto, altri supportano più livelli di contrazione. In alcuni casi, è anche possibile specificare se il Braille deve essere trascritto in Braille a sei punti (tradizionale) o in Braille a otto punti (orientato al computer).
Formato di destinazione
Il formato di destinazione definisce la formattazione e la codifica del documento Braille finale. Il documento può essere formattato in base al formato della carta e alle preferenze di impaginazione Braille. Alcuni formati di destinazione supportano anche la goffratura fronte/retro. Infine, il documento può essere codificato specificamente per il dispositivo Braille in cui verrà riprodotto o utilizzando una codifica standardizzata.
Formati di destinazione più diffusi:
Portable Embosser Format (PEF). È un formato Braille standardizzato e portatile che supporta la resa su un'ampia gamma di dispositivi Braille. Il formato supporta anche la formattazione per adattarsi a particolari formati di carta, nonché l'impaginazione opzionale e la goffratura fronte/retro. I formati di destinazione PEF iniziano con pef nell'elenco. Per gestire i documenti Braille in formato PEF sui goffratori è necessario un software open source. I dettagli sono riportati nella sezione Software e strumenti della sezione Risorse.
Unicode. Si tratta di un formato standardizzato che utilizza la sezione riservata al Braille nella specifica Unicode (esadecimale da 0x2800 a 0x28FF). L'output può essere visualizzato direttamente sui dispositivi che supportano il Braille Unicode. Inoltre, può essere utilizzato direttamente come Braille visivo nei normali documenti che supportano Unicode, ad esempio i più recenti word processor. I formati di destinazione Unicode iniziano con unicode nell'elenco.
UTF8. È un altro formato standardizzato che utilizza una varietà di Unicode. L'UTF8 può essere utilizzato in modo simile all'Unicode; inoltre, l'UTF8 sta guadagnando consensi tra gli annotatori Braille. I formati di destinazione UTF8 iniziano con utf8 nell'elenco.
NACB. Il North American Computer Braille o semplicemente Computer Braille è un vecchio formato di codifica ampiamente supportato da dispositivi Braille come goffratori, display e notetakers. I formati di destinazione del North American Computer Braille iniziano con nacb nell'elenco.
Per specificare le opzioni di formattazione si utilizza il seguente schema: formatCCLLpd
CC che è il numero di caratteri per riga, LL che è il numero di righe per pagina, p che richiede facoltativamente l'impaginazione Braille e d che richiede facoltativamente la goffratura fronte/retro, ad esempio la goffratura su entrambi i lati della carta.
Pertanto, il formato pef4025pd specificherebbe che il formato di destinazione è il Portable Embosser Format formattato a 40 caratteri per riga e 25 righe per pagina con numeri di pagina Braille e goffratura duplex richiesta. Analogamente, unicode3228p indica che il formato di destinazione è Unicode formattato a 32 caratteri per riga e 28 righe per pagina con numeri di pagina Braille.
Le funzioni Braille di SensusAccess sono ulteriormente descritte al seguente link: https://www.sensusaccess.com/braille/
Nessun commento:
Posta un commento