- Se il file originale è accessibile (strutturato con tag, titoli e descrizioni alternative delle immagini, etc.), SensusAccess mantiene tali caratteristiche tecniche durante la conversione, ma per la garanzia di conformità, va eseguito un controllo sia automatico che manuale.
- Se il file originale non è accessibile, SensusAccess può generare comunque un formato alternativo più fruibile (es. audio MP3, braille digitale o PDF con TAG dedotti dal layout del documento), ma la conformità agli standard va verificata, con strumenti come la Verifica di accessibilità di Word, PAC (PDF Accessibility Checker) o Adobe Acrobat Pro, e vanno sempre apportate correzioni manuali per garantire la conformità.
È importante precisare che serve l'intervento umano di verifica e correzione degli errori, per rendere un documento pienamente conforme agli standard di accessibilità (WCAG o PDF/UA), non esistono soluzioni software per ottenere automaticamente la garanzia di conformità.
Il servizio SensusComply viene offerto dagli sviluppatori di SensusAccess, con un prezzo basato sul numero di documenti da esaminare e consiste in una verifica manuale dell'accessibilità dei documenti e garanzia di conformità agli standard sull'accessibilità.
Nessun commento:
Posta un commento